http://www.acqua-kangen-alcalina.com
http://www.acqua-kangen-italia.com/acqua-alcalina-prolunga-vita/
ACQUA ALCALINA E ACIDO GASTRICO
Noi tutti sappiamo che invecchiamo e ci ammaliamo a causa dell`accumulo di acidità in eccesso nel nostro organismo e che l`alcalinità neutralizza l`acidità; perciò, bere acqua alcalina ha senso. Ma sappiamo come l`acqua alcalina agisce nel nostro corpo? Alcuni medici sostengono che il nostro acido gastrico annullerebbe comunque l`alcalinità e che, pertanto, bere l`acqua alcalina sarebbe inutile. Come replichiamo loro?
Ecco cosa accade nello stomaco:
Lo stomaco tende a mantenere il suo pH stabile intorno al valore di 4.0. Quando beviamo acqua alcalina ad elevato pH, il pH dell`acqua bevuta si abbassa, mentre quello gastrico aumenta. Questo aumento dipende da quanto alcalina è l`acqua che assumiamo. Appena il pH gastrico raggiunge il pH di 4.5, lo stomaco reagisce producendo più acido cloridrico, al fine di spingere nuovamente il suo pH al di sotto del 4.0.
La modalità con cui lo stomaco produce acido cloridrico è meglio nota alla categoria dei patologi, che a quella dei medici in generale. La formula chimica di produzione dell`acido cloridrico è:
HO2 + CO2 + NaCl = HCl + NaHCO3
Acqua, anidride carbonica e cloruro di sodio (sale da tavola) producono acido cloridrico e bicarbonato di sodio. L`acido cloridrico fluisce nello stomaco,il bicarbonato di sodio nella circolazione sanguigna.
[N.B.: È interessante come la formula di sopra sembri essere semplice, ma nessuno scienziato è in grado di ottenere in laboratorio acido cloridrico e bicarbonato facendo reagire acqua, anidride carbonica e sale. Solo le cellule vive possono realizzare tale reazione chimica. In laboratorio è possibile ottenere solo il contrario: aggiungendo acido cloridrico a bicarbonato di sodio, si otterranno immediatamente acqua, anidride carbonica e sale.]
Il bicarbonato di sodio svolge la funzione di tampone alcalino nel nostro sangue. Infatti, nel nostro sangue due tipi di tampone, quello acido e quello alcalino, costantemente controllano il pH sanguigno e lo mantengono costante sul valore di 7.365. Quando il sangue diviene troppo basico, il tampone acido fa in modo di abbassare il pH del sangue; viceversa, se il sangue diventa troppo acido, il tampone alcalino ne innalza il pH.
I tamponi alcalini sono formati dal bicarbonato (HCO3¯ ) in unione con minerali alcalini. I principali sono bicarbonato di sodio (NaHCO3), bicarbonato di potassio (KHCO3), bicarbonato di calcio (Ca(HCO3)2) e bicarbonato di magnesio (Mg(HCO3)2). Il tampone acido principale è l`acqua (H2O);pertanto non vi è penuria di tampone acido.
LA SCOPERTA DELLA DOTT.SSA LYNDA FRASSETTO
Nel 1996 la Dott.ssa Lynda Frassetto dell`Università della California in San Francisco ha scoperto che, con l`avanzare dell`età, dopo circa i 45 anni, perdiamo gradualmente i tamponi alcalini - i bicarbonati- nel nostro sangue. Intorno ai 90 anni perdiamo il 18 % di bicarbonati nel nostro sangue.
Un quantitativo insufficiente di bicarbonati nel nostro sangue riduce la nostra capacità di gestire (neutralizzare e scaricare) gli acidi che il nostro organismo produce. Questa è la causa dell`invecchiamento. L`età di 45 anni è l`età media in cui gli esseri umani iniziano a mostrare sintomi quali diabete, ipertensione, osteoporosi e molte altre malattie degenerative. E poichè non possiamo più gestire gli acidi, li accumuliamo nel nostro corpo, sotto forma di colesterolo, acido grasso, acido urico, urato, solfato, fosfato, calcoli renali, ecc.
Per maggiori informazioni sui benefici di acqua kangen
www.acqua-kangen-alcalina.com
GO ARTICOLI
Fonte : http://www.acqua-kangen-alcalina.com
Nessun commento:
Posta un commento